Parco del delta del Po, dove il fiume abbraccia il mare.

Il Parco del Delta del Po è un luogo dal fascino senza tempo e ancora oggi mantiene le proprie particolarità naturalistiche essendo difficilmente accessibile all’uomo. L’unico modo per districarsi tra le continue diramazioni del fiume è muoversi con la barca. Ed è proprio con questo mezzo che abbiamo scelto di vivere una giornata indimenticabile.

Partenza da Padova direzione Porto Tolle (RO), dove ci siamo imbarcati sulla motonave Venere. Nel corso della navigazione lungo il ramo principale del Parco del Delta, il Po di Pila, abbiamo ammirato gli impenetrabili canneti che lambiscono le lagune, fino a raggiungere gli scanni che caratterizzano la zona più estrema della foce.

Proseguendo la navigazione abbiamo raggiunto il punto in cui l’acqua del fiume incontra quella del mare, un’area dove vivono e nidificano numerose specie di uccelli, tra cui gli aironi rossi, i gabbiani, i cormorani, le sterne e le beccacce di mare. Dopo aver osservato lo spettacolo del tramonto sul delta del Po, ci siamo accomodati a tavola per la cena a bordo della motonave con un menu di pesce secondo le tradizionali ricette venete.
Sicuramente il miglior modo per concludere una bellissima giornata insieme.