Video - Liberi di essere campioni..nello sport e nella vita!

In occasione della Giornata Nazionale UILDM, la principale iniziativa di raccolta fondi ha avuto come obiettivo offrire ai giovani con disabilità l’opportunità di vivere esperienze di confronto e crescita e promuovere il loro sviluppo personale, l'emancipazione e l’indipendenza, aiutandoli a migliorare la qualità della propria vita.

Diventando appunto campioni nella vita, dopo essere riusciti ad abbattere ogni limite e barriera, architettonica e socio-culturale, che condiziona ancora fortemente la nostra quotidianità.
Perché attraverso lo sport è possibile soffrire o gioire, perdere o vincere, ma soprattutto si impara a conoscere le proprie potenzialità e i propri limiti, quindi ad affrontare le sfide della vita quotidiana.

Il progetto è stato quindi l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello sport rivolto alle persone con disabilità quale affermazione di pari opportunità e, di conseguenza, diritto esigibile.

L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio del CIP - Comitato Italiano Paralimpico - e la FIV - Federazione Italiana Wheelchair Hockey. Ha contribuito a questa campagna anche il noto attore, doppiatore e regista Francesco Pannofino, che per questa edizione della Giornata Uildm ha accettato di donare la propria voce per permetterci di completare nel migliore dei modi gli spot audio e video.

UILDM con "Liberi di essere campioni" è riuscita a:
- sostenere economicamente11 squadre di wheelchair hockey, agevolando la partecipazione allo sport a oltre 100 persone con disabilità;
- dotare 19 piscine comunali di sollevatore per l’accesso in acqua di persone con disabilità motoria;
- coprire i costi di vitto e alloggio di 50 giovani che hanno partecipato al corso di formazione per arbitri di wheelchair hockey.