Monte Grappa, sulle tracce della Grande Guerra.

Una gita nel ricordo della Grande Guerra, a un secolo da quegli atroci avvenimenti che sconvolsero il nostro paese e tutta l’Europa. Il Monte Grappa è stato teatro di sanguinose battaglie e ancora oggi è facile riconoscere i segni del conflitto nelle trincee e nei reperti bellici che si trovano lungo i suoi crinali.

La cima della montagna è facilmente raggiungibile in pullman e, partendo da Padova, in meno di due ore siamo saliti in vetta, a 1.775 metri d’altezza. È qui che si trova il sacrario militare dove sono custoditi i resti di oltre diecimila soldati caduti in battaglia. Passeggiare in questi luoghi costringe a riflettere e scatena ancora oggi forti emozioni.

Dopo il pranzo al Rifugio Bassano, siamo scesi verso la pianura per visitare il borgo di Possagno (TV), città natale del Canova. Qui si trovano un bel tempio e la gipsoteca con i modelli in gesso creati dall’artista. I partecipanti sono stati molto felici di osservare da vicino alcuni dei capolavori del famoso scultore italiano, prima di ripartire verso casa, al termine di una giornata diversa, da ricordare!